Skip to main content
International Coaching Federation Switzerland

ICF Swizerland Chapter Ticino, Virtual Event

Working Relationships©: come generare relazioni che cambiano le organizzazioni

Mercoledì, 1. dicembre 2021, 18:00 -19:30

Mario Maresca & Paolo Palazzo

 

Breve descrizione della tematica

L’aspetto relazionale nei sistemi umani è sempre stato fondamentale ma nelle organizzazioni non sempre è oggetto di un’attenzione dedicata.
A maggior ragione nei tempi attuali, in cui il distanziamento e le nuove modalità di lavoro rischiano di innescare un impoverimento dell’empatia, con climi organizzativi imperniati su relazioni non consone e stressanti che arrecano effetti nocivi sulle persone, sul benessere e sulla motivazione. 

Obiettivi della serata

Verranno condivise le basi concettuali delle relazioni che chiamiamo “generative” (che generano valore aggiunto) e si forniranno strumenti per favorirne la comprensione e il miglioramento.

A chi è rivolto

L’evento è indicato per i coach e per chiunque svolga attività in contesti complessi: C-Suite, leader, manager e dirigenti ad alto potenziale, imprenditori e soci di aziende.
Benefici:

  • Acquisire un modello per “leggere” le relazioni in azienda 
  • Una mappa per le relazioni: leggere il contesto
  • Saper usare strumenti per gestire la complessità umana (il ruolo di emozioni, Euristiche e Bias, Pensiero Sistemico)

Biografia

Mario Maresca, specialista nella formazione e sviluppo delle Risorse Umane, ha ricoperto ruoli di vendita e gestione in alcune multinazionali. Nel 2005 ha fondato N-Exolution, società di consulenza organizzativa, formazione e coaching. Docente e coach per LUISS Business School, è presidente dell’Associazione Learning Communities.

Paolo Palazzo, executive coach (PCC #9025116I) e assessor certificato di numerosi assessment di personalità, si occupa di formazione e sviluppo della leadership in percorsi di coaching individuale, di team e all’interno di programmi di formazione manageriale e corsi MBA. Negli anni si è formato come coach con Lifecoach Italy, Marina Osnaghi, Menslab. È Adjunct Professor presso LUISS Business School.
 

 

 

Competenze ICF e punti CCEU

  • Esprime il coaching mindset: 4. Resta consapevole e aperto all'influenza del contesto e della cultura su se stesso e sugli altri.
  • Ascolta attivamente: 1. Considera il contesto, l'identità, l'ambiente, le esperienze, i valori e le convinzioni del cliente per migliorare la comprensione di ciò che il cliente sta comunicando.

I CCEU's sono stati richiesti.

Registrazione

Programma

Data: Mercoledì, 1. dicembre 2021
Orario:

18.00-19:30: Accoglienza, Relazione e Q&A 
Località: Online

Costo:
0 CHF membri ICF Svizzera; 10 CHF membri ICF Global; 20 CHF non membri
 iscrizione online

Organizzato da ICF Svizzera Chapter Ticino

Elena Goos, PCC Chapter Leader 
Mariarosa Nava, ACC, Co-Chapter Leader 
Davide Brambilla, ACC Team Member

Sponsors

Newsletter

Join our ICF Switzerland Newsletter